RITORNA FINALMENTE LA
 “REGATA DEI DUE ANNI”

(edizione numero QUINDICI)
Sabato……..31/12/2016........Sabato……..07/01/2017
BANDO
La classicissima o quasi regata di fine/inizio anno ci fa riflettere sul campionato appena concluso 
LEGGI TUTTO

  PAOLO GIARGIA      CAROLINA ALBANO
SECONDO E  TERZA CLASSIFICATA AL
"46TH AON YOUTH SAILING WORLD CHAMPIONSHIPS 2016"
AUCKLAND, NEW ZEALAND

Cartolina Albano 
Si è conclusa oggi 20 dicembre ad Auckland, Nuova Zelanda, l’edizione 2016 del Youth Sailing World Championship, in cui la Nazionale italiana nel Trofeo delle Nazioni, ha colto un importante successo davanti a Gran Bretagna e Francia. Contributo  determinante il risultato di Paolo Giargia, attualmente l’atleta di punta del Varazze Club Nautico, e di  Carolina Albano del Circolo della Vela (Muggia)  nella classe Laser Radial maschile e femminile, rispettivamenteeati secondo e teza classificati.  Questi i risultati:
 CLASS. RAD. MASCH.......CLASS.RAD. FEMM.

Paolo Giargia
Sailing World Cup Final | Melbourne 2016
PAVLOS KONTIDES E MARIT BOUWMEESTER 
SONO I VINCITORI DELL'ULTIMA TAPPA DELLA SAILING  WORLD CUP 
che si è conclusa oggi 11 dicembre a Melbourne. L'atleta olandese ha dominato la regata in tutta la sua durata. Da evidenziare il  risultato dell'azzurra Silvia Zennaro classificatasi in quinta posizione. 
In campo maschile dopo P. Kontides troviamo l'australiano M.Wearn ed il croato T. Stipanovic che hanno dato filo da torcere al vincitore.   In decima posizione il nostro Giovanni Coccoluto.
Classifica Radial ------------------------Classifica Standard
IL TROFEO CIABATTI CONCLUDE L'ATTIVITA' AGONISTICA 2016
E' stato un anno difficile sotto l'aspetto della continuità. Il calendario regate è andato in tilt diverse volte per cause meteo ed è stato rimesso in piedi grazie alla presenza vigile del delegato zonale Enzo Masala, che con la collaborazione dello Yacht Club Cagliari, della Zona e dei comitati ha portato a conclusione le regate non disputate.
 CLASIFICHE DEL CAMPIONATO ZONALE  2016
LASER 4.7
LASER RADIAL
LASER STANDARD
      CLASSIFICHE DEL MEMORIAL CIABATTI 2016

ISCRIZIONI SU WWW TERZAZONA.ORG
facebook.com/terzazona.fivsardegna

CAGLIARI-MARINA PICCOLA
31 OTTOBRE 2016
ITALIA CUP 
ENRICO STRAZZERA PRIMO NEL LASER OLIMPICO
  Dopo tre giorni di regata , si è conclusa la tappa cagliaritana dell'Italia Cup 2016 
Le Classifiche

CAGLIARI-MARINA PICCOLA
15-16 OTTOBRE 2016
DUE REGATE   UN SOLO WEEK END


In due giornate sono state disputate ben cinque prove, permettendo il recupero della regata del 14-15 Maggio, in calendario a Cannigione, rinviata per condizioni meteo sfavorevoli. Il pomeriggio di  sabato è stato dedicato alle prove di recupero, mentre le restanti tre prove sono le conclusive del campionato, che anche grazie all'altro recupero del 17-18 Luglio può chiudersi completo delle cinque tappe previste dal calendario. 

Recupero 3ª prova Campionato Zonale Laser
del 14/15 maggio 2016 
Yacht Club Cannigione Sabato 15 Ottobre 2016
Yacht Club Cagliari

5ª prova Campionato Zonale Laser
Domenica 16 Ottobre 2016

 Sailing World Cup 
Qingdao 2016
VINCE  TONCI STIPANOVIC  SECONDO PAVLOS  KONTIDES  TERZO GIOVANNI COCCOLUTO
LORENZO BRANDO CHIAVARINI  E' QUARTO A PARI PUNTI CON GIOVANNI
25-09-2016  Periodo di forma smagliante per Tonci Stipanovich che, dopo la medaglia d'argento alle Olimpiadi, accresce con questo risultato il vantaggio  in vista della vetta della ranking mondiale, nella quale già a giugno occupava  il secondo posto. Nella radial vittoria ineccepibile per la cinese Dongshuang Zhang che ha dominato per l'intera regata, al secondo posto la finlandese Monika Mikkola e terza Rubei Yuan, anch'essa cinese. Nessuna aspirante ai primi posti nella classifica mondiale ha  partecipato a questa manifestazione.
 La tappa conclusiva  della Sailing World Cup si disputerà il  4 dicembre  prossimo  a Melbourne
Risultati

La nuova vela Standard è poi così favolosa?

Sul gruppo Facebook  Master Laser italiani Stefano Magrini pone il problema aprendo un dibattito molto interessante 
Leggi tutto

CAGLIARI 16-17 Luglio
RECUPERATA LA PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE CLASSI LASER 2016 - 3°ZONA 
Si è svolta a Cagliari nelle acque del Poetto la prima prova del   Campionato zonale 2016, organizzata dalla sezione di Cagliari della Lega Navale Italiana.  La regata  è la stessa che per difficoltà organizzative  è saltata a Marzo, il cui recupero è stato  fortemente voluto dalla Presidenza della Lega Navale, sezione di Cagliari, e dal delegato zonale laser, Enzo Masala. Le conseguenze positive sono sotto gli occhi di tutti: la regata segna un'inversione di tendenza rispetto a quelle precedenti con un visibile incremento dei partecipanti. 
Le Classifiche

Laser Italia Cup Arco 
10-12 giugno 2016 
CESARE BARABINO 1° UNDER 16 E 4° ASSOLUTO
Ritorno in grande stile del il timoniere dello Y.C.OLBIA
leggi tutto
4° Prova Campionato Zonale 2016
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7
4-5  GIUGNO 2016
CIRCOLO NAUTICO ARBATAX a.s.d.

                           Leggi...
 

Delta Lloyd Regatta
Medemblik (Ned)
24-28 Maggio 2016

 

La classica regata olandese quest'anno ha rappresentato un banco di prova molto impegnativo per i partecipanti, ma valida sia sotto l'aspetto altamente tecnico e per la nutrita partecipazione internazionale. Rutger van Schaardenburg  è riuscito a tener sotto controllo con relativa facilità il coreano Jeemin Ha  e l'australiano Luke Elliott. La Medal Race è stata vinta dal guatemalteco Juan I Maegli, secondo Elliott e terzo van Schaardenburg.  Bella prova degli azzurri Marco Benini, settimo, e di Zeno Gregorin, quattordicesimo. 
Marit Bouwmeester  è stata la dominatrice quasi  incontrastata della radial, staccando di netto la belga Emma Plasschaert  e la giapponese Manami Doi.
  Marit ha voluto impegnarsi fino in fondo vincendo anche la Medal Race.

Tutti i risultati

ANCHE SILVIA ZENNARO 
A RIO 2016
Lo ha deciso il Consiglio Federale  che  ha incluso l'atleta  nella squadra che parteciperà alle prossime olimpiadi.  L'inserimento è stato accolto con  grande soddisfazione nel mondo dei laseristi, che si vede ora rappresentato alle Olimpiadi di Rio oltre che nel laser standard anche nel laser radial   femminile 
         leggi  Federvela

4° Prova Campionato Zonale 2016
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7
4-5- GIUGNO 2016
CIRCOLO NAUTICO ARBATAX a.s.d.
Bando .............Istruzioni
Modulo d'iscrizione

Nueva Vallarta (Mex)
10-18 Maggio
Concluso il Mondiale Standard
 Nick Thompson (GBR) è il campione mondiale. Ha voluto fermamente questo titolo regatando sempre in primissima posizione, senza un attimo di distrazione, riuscendo a respingere gli attacchi  continui ed insidiosi  di Jean-Baptiste Bernaz (FRA). Bella prestazione degli  azzurri: Marco Gallo termina in quinta posizione, Giovanni Coccoluto in tredicesima e Francesco Marrai in quattordicesima. L'alternarsi di posizioni tra Marrai e Gallo, risoltasi alla fine a favore di quest'ultimo, Coccoluto, che con un primo posto nella penultima prova riesce a scavalcare Marrai, evidenziano l'ottimo stato di preparazione raggiunto dal terzetto azzurro.
 Prossimo appuntamento, sempre a Nueva Vallarta, il Campionato Mondiale Masters Standard dal 20 al 28 Maggio.

14 - 15 maggio
YACHT CLUB CANNIGIONE
Non si è svolta la 3° Prova Campionato Zonale 2016
Un maestrale di oltre 30 nodi non ha permesso ai lasristi convenuti da tutta l'isola di partecipare alla regata. Ottima l'accoglienza e l'organizzazione dello
 Yacht Club Cannigione, cui il maestrale non ha impedito di realizzare questo bellissimo servizio fotografico:
Scatti in attesa  della regata

Garda Trentino Olympic Week
 Solo la flotta Laser Standard è riuscita a completare la Medal Race di questa Settimana Olimpica del Garda  Trentino 2016. I Laser Radial e le altre discipline partecipanti, hanno dovuto accontentarsi di cinque regate, perchè la carenza di vento non ha permesso di effettuare ulteriori prove. 
 Nella standard il vincitore è Sergei Komissarov (Rus), che ha strappato la una vittoria che sembrava quasi certa  a Victor Teply (Cze) scivolato dopo la Medal Race al terzo posto .  Secondo classificato è il gardesano Nicolò Villa.
 Nella Radial vittoria della greca Vasileia Karachaliou, seconda la nostra Valentina Balbi e terza Dolores Moreira  (Uru).
 Classifiche

14 - 15 maggio
YACHT CLUB CANNIGIONE
3^ Prova Campionato Zonale 2016
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7

BANDO.............ISTRUZIONI
Modulod'iscrzione( .doc)
Modulo d'iscrizione(.pdf)

EUROPA CUP LASER
HOORN (NED)
 2.05.2016    Si è conclusa ieri la tappa  olandese dell'Europa Cup 2016, organizzata dal circolo Watersportvereniging di Hoorn.   Vince nella 4.7 l'azzurra Federica Cattarozzi del Circolo della Vela di Torbole, seconda Emma Savelon (Ned), terza Julia Eisselberg (Ger). Secondo degli italiani è Andrera Crisi del Circolo Velico Cannigione(Olbia), che si classifica in quinta posizione.
 Nella Radial vince l'olandese Scipio Houtman.  Primo degli italiani  sebastiano Galeppi, Circolo della Vela di Bellano, in decima posizione.
 Nella standard vince il polacco Arian Aleksande. Primo degli italiani è Sean Cuomo, del Circolo Velico di Crotone, ottavo.
  Prossima tappa dell'Europa Cup è dal 14 al 16 Maggio a Nieuwpoort, Belgio.
Risultati

 Conclusi due importanti eventi internazionali 
Nueva Vallarta (Mex)
Mondiale Master Radial
Alessio "Peppu" Marinelli si classifica terzo nella categoria Master. 
 1.05.2016  Alessio è l'unico timoniere italiano presente all'importante edizione 2016 del Laser Radial- Master World Championship. 
 Ha regatato durante tutta la competizione nelle primissime posizioni, duellando col  neozelandese Richard Blakey, che è riuscito alla fine a spuntarla per  la seconda posizione.
 Il brasiliano Carlos Eduardo Wanderley ha vinto dopo aver  tenuto sotto controllo la regata sin dalle prime virate.
 Prossimo appuntamento saempre a Nuevo Vallarta dal 10 al 18 maggio per il Campionato Mondiale  Standard Maschile.

risultati.......................

Hyères Fra
Olympic-Worldcup-2016
Settimana Olimpica 
 1.05.2016  Con vento superiore ai 20 nodi e pioggia battente si sono disputate le medal races della Settimana Olimpica di Hyéres. 
Vincitore tra i  laser standard  è Philipp Buhl (GER), che precede un folto gruppo di australiani e neozelandes. Infatti al secondo posto troviamo Sam Meech (NZL), al terzo Tom Burton (AUS), al quarto Matthew Wearn (AUS) ed al quinto Andy Maloney (NZL).
 Unico azzurro presente è Francesco Marrai che si è classificato 30°.
 Vincitrice nella rdial femminile è Evi Van Acker (BEL), seconda Josefin Olsson (SWE) e terza  Alison Young (GBR). Prima delle azzurre Silvia Zennaro, 17° 
  Prossima regata: Sailing World Cup | Weymouth 2016 dal 6 al 12 giugno.
risultati............................................

ALGHERO 23.04.2016
GIRALDI MASALA CRISI VINCONO LA PRIMA ZONALE DEL 2016
 Bel venticello di circa 20 nodi ha vitalizzato la regata, diretta da Tanni Spanedda, ormai una classica  del campionato sardo, organizzata dallo Yacht Club Alghero e dalla sezione di Alghero della Lega Navale Italiana.  Sono state disputate tre prove, tutte nel pomeriggio di sabato: le condizioni meteo della domenica non hanno permesso di effettuare la quarta.
  Nella standard vittoria con tre primi del campione sardo in carica, Alessandro Masala , seguito da Carlo Azzena e da Mario Orlich. 
 Simone Giraldi  vince nettamente nella radial (1,1,2); secondo è Luca Spada, terzo Giovanni Picci. 
 Nella 4.7, assenti i fortissimi Anna e Cesare Barabino, vince Andrea Crisi. Secondo è  Gabriele De Marco, Vito Recchia terzo.
           RISULTATI.....................................................................

ALGHERO
SABATO 23 DOMENICA 24
TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE 3°ZONA

BANDOMODULO D'ISCRIZIONE SISTEMAZIONI ALBERGHIERE 

ITALIA CUP MALCESINE
15-17 APRILE 2016
   Bella affluenza all'ultima regata di Malcesine per la partecipazione di numerosi timonieri di molte zone italiane e con diverse rappresentative di altri paesi europei. 
 Nella 4.7 troviamo in testa Elisa Navoni seguta da Federica Cattarozzi, entrambe gardesane. Terzo il pescarese Riccardo Lister, quarto il catanese  Salvatore Sciuto e quinta un'altra ragazza, Anna Barabino di Olbia.
  Nella radial  primo è Paolo Gargia di Varazze, secondo il gardesano Michele Vezzoli  e terzo Umberto Josè Varbaro di Follonica.
  Gran spettacolo nella standard dominata dal grandissimo Robert Scheidt che guida l'eccezionale terzetto, formato da Francesco Marrai, Marco Gallo ed Alessio Spadoni.
  Prossimo appuntamento a Scarlino  il 29 aprile.
                                                  Questi i risultati:
             Standard.... Radial......4.7

2016 Europa Cup France
Hyeres

12.04.2016   Si è conclusa la tappa francese dell'Europa Cup Laser presso il club velico COYCH di Hyères.   Impressionante il numero di partecipanti... 
         Leggi tutto

47 TROFEO S.A.R. PRINCESA SOFIA
 2 aprile 2016 Con la disputa delle Medal Race, per i laser standard e radial si è conclusa a Palma di Maiorca  la prestigiosa regata delle classi olimpiche. Nella standard ha vinto il neozelandese  Andrew Maloney, dominatore della competizione sin dalle prime battute, secondo l'intramontabile Robert Scheidt, che con un guizzo finale si è imposto nella Medal sul croato Toncy Stipanovic. Il migliore degli azzurri è stato Alessio Spadoni, ventissettesimo.
  Nella radial ha vinto la finlandese Tuula Tenkanen, seconda la belga Evi Van Acker che ha costretto al terzo posto la danese Anne-Marie Rindom. Tra le azzurre bella prestazione di Silvia Zennaro,diciottesima, e di  Joyce Floridia, ventitreesima.
Per saperne di più...

Laser Youth Easter Meeting
Malcesine dal 23/03/2016 al 26/03/2016
 Si è conclusa con otto prove la Laser Easter Youth, la regata pasquale del Lago di Garda, alla quale hanno partecipato oltre duecento timonieri provenienti da vari paesi europei. Le due flotte, 4.7 e radial sono state dominate dai due padroni di casa, Guido Gallinaro e Gianmarco Planchestainer in maniera quasi incontrastata. Nella 4.7 seguono due fanciulle, Julia Besselberg, Germania e Laila Van Der Meer, Olanda.  Nella radial bella affermazione dei timonieri di casa,  infatti dopo  Gianmarco troviamo  al secondo e terzo posto Patrick Zeni  e Michele Vezzoli. 
     Più informazioni  dal sito della regata
ITALIA CUP 2016
Genova 18 - 20 Marzo 
 Una numerosissima flotta ha dato inizio nelle acque di Genova  all'Italia Cup 2016: vi hanno partecipato ben 380 laseristi  di tutte le regioni italiane e non solo.
 La classe più numerosa è stata la 4. 7 con ben 169 partecipanti, che sono stati suddivisi in tre flotte : gialla, blu e rossa. Vincitore è stato Guido Gallinaro, seconda Navoni Elena  e terzo Elia Vitali. Gallinaro è primo anche nella categoria U18, mentre Cesare Barabino, sesto assoluto,  è primo U16.
 Ben nutrita anche la radial con 144 presenze, guidata da   Cervera Louise dello Yacht Club de Cannes. Primo degli italiani Paolo  Giorgia, seguito da Valentina Balbi e da  Umberto Josè Varbaro. Segue un terzetto di fanciulle composto da Carolina Albano, Francesca   Bergamo e Francesca Frazza, che non vogliono lasciar sola la Balbi in vetta alla classifica.
 Nella standard vince alla grande il bravissimo Marco Gallo,  seguito da uno stuolo  agguerrito di giovanissimi  guidato dal trio Nicolò Villa, Marco Benini e  Pietro Deluca, tutti U21. 
 per saperne di più vai al sito  AICL

ANNA BARABINO  MARTINA SCHIRRU    ALESSANDRO MASALA 
SONO I CAMPIONI  ZONALI LASER  III ZONA FIV 2015 DELLE CLASSI 4.7  RADIAL  STANDARD

L'investitura è avvenuta lo scorso  27 febbraio durante l'assemblea della III Zona, come pubblicato sul sito, cui vi rimandiamo per ulteriori informazioni.

www.terzazona.org

Europa Cup 2016
KOPER 
(SLO)


13.03.2016 L'ucraino Valeriy Kudryashov, staccandosi nettamente dagli altri concorrenti, si conferma vincitore nella standard dell'Europa Cup di Koper .  Primo degli italiani è Riccardo Bendandi che si classifica al quinto posto. Nella radial  vince l'azzurro Emil Toblini seguito da Matteo Sammarco. Carolina Albano , quarta assoluta, è prima in campo femminile. Nella 4.7 vince il croato Leon Kljus seguito dagli azzurri Guido Gallinaro ed Elisa Navoni, prima tra le ragazze.    Riccardo Arkwright Lister, quinto assoluto, è primo U16, seguito dal giovanissimo Cesare Barabino, sesto assoluto e secondo U16.
Risultati


12.03.2016 A Koper, in Slovenia, a due passi da Trieste,  prima tappa dell'Europa Cup 2016.  Dopo la prima giornata troviamo in testa alla classifica standard l'ucraino Valeriy Kudryashov, nella radial l'azzurro Emil  Toblini  ed il croato Leon  Kljuš  nella 4.7. Prima concorrente femminile nella radial è   Carolina  Albano, terza assoluta.    Elisa  Navoni,  sesta assoluta, è  prima tra le ragazze della 4.7.
 Alla regata partecipano  centonovanta concorrenti, tra i quali troviamo oltre centoventi  italiani. 
Domani le prove conclusive.
Vai al sito della regata
Terminato alle Canarie il
CAMPIONATO EUROPEO LASER 2016

 4.03.2016 Le tre prove conclusive hanno rivoluzionato completamente la classifica finale della Standard: vince lo svedese Jesper  Stalheim, seguito dal coreano Jeemin Haa e dal norvegese Kristian  Ruth.  Con una lunga rimonta l'azzurro Giovanni Coccoluto si porta in quarta posizione: si rovescia la situazione rispetto a Francesco Marrai, che termina in dodicesima posizione. 
 Nella Radial  femminile si conferma campionessa europea  l'olandese Marit Bowmeester che ha dominato la classifica per tutta la competizione, insidiata solo dalla finlandese Josefin Olsson,anch'essa sempre nelle prime posizioni. Terza e quarta sono altre due "nordiche", Tuula Tenkanen e Gintare Scheidt. Prima delle azzurre è Silvia Zennaro, al trentacinquesimo posto.
  Vincitore della Radial maschile è Marcin Rudawski, polacco, seguito dallo spagnolo  Ismael Iess e dall'altro polacco Ionasz Stelmaszyck . Erberto Sibilia, primo degli azzurri, è  in dicianovesima posizione.
Tutte le classifiche nel sito del Campionato

  PUBBLICATO DALLA FIV IL CALENDARIO DELLE CLASSI LASER 2016

   Nella corrente edizione sono previste quattro prove di campionato zonale  e tre regate zonali di classe. Le località interessate si snodano come in un circuito che inizia e termina a Cagliari. Dulcis in fundo troviamo a Cagliari la regata di conclusione dell'Italia Cup 2016 che si svolgerà dal 29 al 31  ottobre.
Calendario delle classi laser 2016
CAMPIONATO EUROPEO LASER 2016

Logo del Campionato.

       28-02-2016. Il forte vento di oltre 25 nodi, con raffiche superiori a 32,  ha costretto al rinvio della primo giornata di regate a domani 29 febbraio.  Meteo peremettendo nella giornata di domani sono in programma tre prove.  Alla maniifestazione partecipano più di duecentocinquanta timonieri provenienti da quaranta paesi. Numerosa la rappresentanza azzurra  nelle tre categorie laser standard, radial femminile e radial maschile.
Vai al sito del campionato
CAGLIARI   20-21 FEBBRAIO 2016
Enrico Strazzera , Simone Giraldi e Cesare Barabino vincono la prima regata del 2016

Vincitore di Classe Standard
 Strazzera ha tenuto la testa della standard precedendo puntualmente  Alessandro Masala, anche se con una zampata inaspettata Francesco Murgia   si è aggiudicato la terza prova grazie ad una distrazione dei due capofila. Nella radial Giraldi toglie la palma della vittoria a Giovanni Picci vincendo l'ultima prova, mentre  Barabino  domina incontrastato la 4.7  precedendo Andrea Crisi  e la sorella Anna.
  Condizioni meteo  gradevoli , anche se nella prima giornata il forte vento ha dissuaso molti regatanti delle classi standard e radial dall' entrare in mare.
Le Classifiche

Vincitore di Classe Radial

INCOMINCIA IL CAMPIONATO SARDO LASER 2016

 Sabato 20 e Domenica 21 febbraio avrà luogo la prima Regata di Classe
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7 del campionato sardo laser 2016. L’autorità organizzatrice è la FIV che ne demanda l’organizzazione all’Affiliato ASD Yacht Club Cagliari, Porticciolo di Marina Piccola.
  BANDOModulo d'iscrizione

A fine febbraio LASERLASER inizia il suo quindicesimo anno di pubblicazioni.
Coraggio, abnegazione e soprattutto passione per il laser, hanno forgiato un team esemplare!
In questo periodo  la nostra classe è cresciuta, ha migliorato visibilmente le  tecniche di conduzione del nostro insostituibile monotipo, fino a poter presentarsi oggi alle competizioni internazionali con una folta rappresentativa di tutto rispetto. A tutto questo corrisponde una diffusione del laser a tutti i livelli, che fa auspicare per un prossimo futuro  la sua trasformazione in sport di massa.
Cento di queste pagine, Laserlaser!
           Per i più giovani  la pagina n°1

Vendée Globe e Laser
La quattro volte olimpionica  laser messicana,  Tania Elias Calles, si propone di effettuare nella prossima estate la traversata Los Angeles-Hawaii, di ben 2000 miglia.
 E' un'impresa ai limiti dell'immaginabile! Se si ipotizza una media di cento miglia al giorno occorrerebbero ben venti giorni per coprire tale distanza. Il tutto è aggravato dal fatto che in laser è estremamente pericoloso addormentarsi, visto che l'assetto dello scafo dipende esclusivamente dalla posizione a bordo del timoniere. Una bella impresa certamente! Tania conta con essa di poter ottenere finanziamenti che le permettano di partecipare alla prossima Vendée Globe, quella del 2020. 
In bocca alla balena ... Tania, siamo tutti con te! 
(Leggi Sailing-news)


Mario Orlich
MARIO ORLICH LASCIA LA CARICA DI DELEGATO ZONALE
21.01.016 Dopo aver guidato la classe in Sardegna  per più di trentacinque anni nei quali, oltre ad aver dominato nelle classifiche, è stato il principale promotore dell'attività laser  isolana, rinuncia all'incarico di delegato zonale e passa il timone ad  Enzo Masala, altro laserista di "alto lignaggio".
Ad Enzo va il nostro più cordiale benvenuto e l'augurio di riuscire  agilmente nel difficile compito che lo aspetta.

Enzo Masala

PUBBLICATO IL CALENDARIO 2016
L'Associazione  Italia Classi Laser ha pubblicato il calendario delle regate e dell'attività formativa per il 2016, ( vedi tutto).  Il campionato si impernia come in passato su otto regate zonali, cinque di Italia Cup e CICO.  Le  date sono in armonia con gli impegni internazionali del periodo.
Campionato zonale 

                  20- 21    Febbraio
                       5-6    Marzo 
                  23-24     Aprile
                  14-15     Maggio
                      4-5     Giugno
                    9-10     Luglio
                   24-25    Settembre
                   15-16    Ottobre

CICO

                   6-9 Ottobre Formia
3-6 Settembre  Under 16 FIV
ITALIA CUP
     18-20   Marzo    Genova
     15 -17  Aprile     Malcesine
     29 Apr-1 Maggio Scarlino
     10-12 Giugno      Arco
     29-31 Ottobre     Cagliari

MASTER

       17-19 Giugno IC Master Acquafresca
        9-11 Settembre Camp. Ital. Master L'Elba


La seconda parte della "Regata dei due anni" ha salutato il 2016
il 9 gennaio.
 Ecco i risultati...