45TH ISAF YOUTH SAILING WORLD CHAMPIONSHIP 2015
27 December 2015 to 3 January 2016, Langkawi, Malaysia

GIANMARCO PLANCHESTAINER INAUGURA IL 2016 CON BELLISSIMO QUINTO POSTO NEL MONDIALE GIOVANILE ISAF.
Dopo un unizio un pò in sordina nelle prime due giornate, Planchestainer ha migliorato con un crescendo continuo le sue prestazioni, fino ad ottenere un secondo posto nell'ultima giornata.
Regata più difficile per Francesca Bergamo che comunque è riuscita a piazzarsi in sedicesima posizione migliorando progressivamente la sua posizione, conseguendo un secondo posto nella quarta giornata ed un terzo nell'ultima.
RISULTATI

40°   GAES CRISTMAS RACE
Olympic and ISAF Youth Classes

INTERESSANTE RISULTATO DEI GIOVANI AZZURRI
Nella prestigiosa regata natalizia, vinta del russo Sergey Komissarov, Zeno Gregorin si è classificato primo primo della categoria  giovani, seguito
  dagli altri giovani azzurri con Marco Benini secondo,  Pietro De Luca
terzo e Nicolo Villa sesto.  Anche le ragazze hanno conseguito un buon risultato: Valentina Balbi terza, (seconda U21), Maelle Frascari quarta (terza U21), Francesca Frazza 12° (quinta U21).
Risultati

Silvia Zennaro e Francesco Marrai
primi nella medal-race della
III Copa Brasil de Vela 2015
I due timonieri azzurri hanno entrambi conseguito un ottavo posto nella prestigiosa regata della Baia di Guanabara, Rio de Janeiro, disputatasi tra il 16 ed il 20 dicembre . 
I vincitori sono il croato Tonci Stipanovic nella standard e la belga  Evi van Acker nella radial. Quest'ulima ha praticamente preso il comando della regata fin dalle prime battute , fortemente contrastata dalla danese Anne Marie Rindom,  seconda, e dalla lituana Gintare Scheidt, terza.  Analogo il risultato di Tonci Stipanovic che ha duellato fino alla fine con il fortissimo australiano Mattew Wearn, arrivato secondo, entrambi insidiati dalla  progressione dell'intramontabile Robert  Scheidt, terzo. 
In evidenza anche Marco Gallo che si è classificato 14°.
Risultati Standard                Risultati radial
30.11.2015-Ultimo aggiornamento della ISAF World Ranking list.
Nella standard Tom Burton ritorna in testa ed il connazionale Matthew  Wearn riprende la seconda posizione. In campo femminile  la belga Evi Van Acker continua a tenere la testa della classifica. Tra gli azzurri Francesco Marrai guadagna una posizione, dal 25° al 24°,  e Silvia  Zennaro due, dal 18° al 16°. 
Tutte le World Ranking lists su Sailiing .org



Nuovo successo  dello YACHT CLUB CAGLIARI

MARTINA SCHIRRU   LEONARDO PIRAS  GABRIELE    DE MARCO 
SONO I CAMPIONI SARDI LASER 2015



Aggiornata il 19 ottobre la ISAF World Ranking list
  Matthew Wearn sostituisce in vetta alla ranking standard il connazionale Tom Burton. Nella radial comanda la classifica la belga Evi Van Acker. Tra gli azzurri troviamo al 25° posto Francesco Marrai. Seguono Marco Gallo, 28°, Alessio Spadoni 38° e Giovanni Coccoluto 39°. 
In campo femminile Silvia Zennaro occupa il 18° posto, Martha Faraguna il 37° e Joice Floridia il 40°
Tutte le World Ranking lists su Sailiing .org

Alghero 17-18 Ottobre 2015

Recuperata la quinta tappa del Campionato Zonale Laser 
                               Leggi...

La Rochelle 
10 Ottobre 2015
ALESSIO SPADONI ARGENTO ALLA SEMAINE OLYMPIQUE FRANCAIS 2015
Questo secondo posto è  frutto di una regata ben impostata : Alessio  inizialmente ha studiato le mosse dei due diretti avversari , il francese Jean Baptiste Bernaz, vincitore, ed il russo Sergey Komissarov,  tallonandoli  sempre da vicino fino ad aggiudicarsi la medal race. Altro azzurro in medal race è Michele Benamati, che si è classificato nono. Bene anche Marco Benini undicesimo
In campo femminile  Silvia e Joice Floridia si sono classificate 15° e 19° rispettivamente.
CLASSIFICA STANDARD          CLASSIFICA RADIAL

 Villasimius
3-4 Ottobre 2015
RECUPERATA LA 2° PROVA DEL CAMPIONATO ZONALE 2015
 
 Nel pomeriggio di sabato sono state disputate le tre prove in programma. Purtroppo domenica  non è stata disputata alcuna prova per assenza di vento.
 A questo punto il Campionato 2015 non può dirsi ufficialmente concluso. Infatti secondo i punti 13:1, 13.2, 13.2.1 del Bando di regata c'è la possibilità di recuperare la  5° Prova del Campionato zonale entro il 19 Ottobre 2015.
BANDO
Classifica 4.7

Classifica Radial 

Classifica Standard

Un condensato di regate nell'ultima tappa del Campionato Sardo Laser
5° Prova Campionato Zonale 2015
Recupero 2° Prova Campionato Zonale 2015
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7
03 / 04 Ottobre
GDV Lega Navale Italiana Villasimius


BANDO ConvenzioneModulo iscrizione 5° Prova        Modulo iscrizione 2° Prova


LEONARDO PIRAS CAMPIONE ITALIANO MASTER 2015


 Leo Piras è il campione di distretto 2015. Con un esordio alla grande l'atleta dello Yacht Club Cagliari spiazza l'intera flotta standard, settanta timonieri di tutte le categorie master, e si aggiudica la regata. Non siamo davanti ad un velista  d'antica data, con alle spalle una carriera che parte sin dall'infanzia: Leo va in laser da meno di dieci anni, progredendo nonostante la non più tenera età, visibilmente di anno in anno, fino a scrivere il suo nome nell'albo d'oro del laser  e dello Yacht Club Italiano. Questa regata  aveva per lui una importanza particolare, così confidava ad un amico prima della partenza, non tanto per il rilievo che può avere un evento del genere, ma perché  test della preparazione acquisita dopo un lungo periodo di allenamenti, duri allenamenti, che ormai non poteva più trovare riscontro in campo isolano per il bisogno di un confronto a livello superiore.
 Questo gran risultato è un ulteriore dimostrazione del fatto che il laser è potenzialmente un grande sport di massa, come calcio e pallacanestro, un piccolo giocattolo nelle mani di tutti...

Leo Piras
 Recupero 2°  Prova Campionato Zonale 2015
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7
19 / 20 Settembre
Circolo Nautico Calasetta



   Il recupero  della 2° tappa di Campionato Zonale Laser 2015, non disputata a marzo a Cagliari, sarà organizzato dal Circolo Nautico Calasetta nei giorni 19 e 20 settembre  assieme alla regata Zonale di Classe già in Calendario Zonale . 

    Bando          Modulo d'iscrizione

Francesco Marrai e Gintare Scheidt sono i vincitori dell'Olympic Test Event di Rio de Janeiro

Gintare Scheidt
 Con questa vittoria Francesco Marrai si affaccia per la prima volta sul podio di un evento internazionale di primaria importanza, precedendo il francese Jean Baptiste Bernaz e l'australiano Tom Burton. 
 Gintare Scheidt vince una competizione nella quale praticamente ha dominato, nonostante la penalizzazione inflittale dalla giuria proprio nella medal ace. Seconda la belga Evi Van Acker e terza l'olandese Marit Bouwmeester. Non male l'azzurra Silvia Zennaro che si classifica diciottesima.
Classifiche

Francesco Marrai
Laser Radial & Standard - European Championship 2015 
 Aarhus DEN 
 L'olandese  Rutger van Schaardenburg è il vincitore degli Europei dei Aarhus, dopo un lungo duello con  il tedesco Philipp Buhl, secondo ed il croato Tonci Sipanovic. Buon risultato per il gruppo azzurro che vede Francesco Marrai 8°, Marco Gallo 20°, Alessio Spadoni 22° ed Enrico Strazzera 24°.  Nella radial femminile vince la bielorussa Tatiana Drozdovskaya, spodestando alla fine la spagnola  Alicia Cebrian. L'azzurra Silvia Zennaro è scivolata alla fine in 31° posizione.
Classifica Standard
Classifica Radial Women
Classifica Radial Men
Laser Radial & Standard - European Championship 2015 
 Aarhus DEN 
  Conclusa la fase di qualificazione del campionato europeo di Aarhus.  Tra le standard è in testa  il croato Tonci Stipanovic. Gli azzurri partecipanti hanno accesso quasi tutti alla flotta gold: Francesco Marrai 8°, Alessio Spadoni 18°, Marco Gallo 23°, Michele Benamati 28° ed Enrico Strazzera 38°. Nella radial femminile attualmente è in testa la spagnola Alicia Cebrian. Le azzurre  Silvia Zennaro, 20° e Martha Caterina Faraguna è 32°  accedono senz'altro alla gold. Critica la posizione di Laura Cosentino e  Joice Floridia  rispettivamente 51° e 52°. La radial maschile è comandata dal polacco Marcin Rudawsky. Tra gli azzurri troviamo in gold Nicolo Elena, Giorgio Carlino, Marco Telesca e Lorenzo Dattilo. Più difficile l'accesso è per Erberto Sibilia, Giovanni Dagnino e Pietro Ragnotto. 
  "Aarhus è posto di vento" dicono i danesi:  non mancheranno certamente le sorprese.
Classifica Standard (dopo 6 prove)
Classifica Radial Men (dopo 6 prove)
Classifica Radial Women(dopo 6 prove)
Laser Master - World Championship 2015
Kingston CAN
Risultati Standard Risultati Radial 
 Si sono conclusi a Kingston, in Canada, i Campionati Mondiali Masters 2015. Il tempo è stato clemente ed ha permesso la disputa di ben dodici prove, quasi sempre con vento inferiore ai quindici nodi.  Non hanno sfigurato i due italiani presenti: Roberto Bini 26° nella flotta Standard Gran Master e Giuseppe Cavalli 25° nella  flotta Standard  Master.

QUESTA VOLTA IL CAMPIONATO ZONALE SI E' INCROCIATO  CON LA POETTO-CAGLIARI POETTO.
 ECCO I  RISULATI:


          CLASSIFICA ZONALE DI CLASSE 11-12 LUGLIO             CLASSIFICA POETTO-CAGLIARI-POETTO 
 

2015 Laser Standard Men - World Championship
Kingston  (CAN) 
  Il britannico Nick Thompson ha vinto il mondiale disputatosi a Kingston , Canada, dal 2 all'8 luglio. Sin dall'inizio della competizione Nick voleva assolutamente vincere portandosi nelle primissime posizioni nel quartetto che ha condizionato   le sorti della regata. Dopo di lui secondo il  tedesco Philipp Buhl, terzo l'australiano Tom Burton, rispettivamente terzo e primo della ranking ISAF. Tra gli azzurrri prova di volontà di Francesco Marrai che con un quarto posto nell'ultima prova si è portato in 17° posizione precedendo Giovanni Coccoluto, 18°. Altri azzurri in Gold Alessio Spadoni, 36° e Marco Gallo 53°.
Risultati

Nick Thompson


4^ Prova Campionato Zonale 2015
   Due giornate estive e con ariette saltellanti hanno caratterizzato questa quarta tappa del Campionato Sardo 2015.   Arbatax ha voluto mantenere fede alle caratteristiche ormai storiche del proprio campo di regata: venti dolci, ma non del tutto prevedibili nei salti improvvisi, croce e delizia di tutti i reganti.  Numerosi i partecipanti delle flotte 4.7 e radial, in tono minore le presenze nella standard.
 Vincitore nella 4.7  Elias Beccu, nella radial Francesco  Murgia  ed Alessandro Masala nella standard.
       Le classifiche

Lucio Balzano  premia il vincitore della radial, Francesco Murgia
4^ Prova Campionato Zonale 2015
Classi Laser Standard, Laser Radial. Laser 4.7
27 / 28 Giugno
BANDO


REGATA DEL CINQUANTENARIO
14 giugno 2015
Opptimist, 420, Laser, HC 16, 2,4 mt
  Domenica 14 giugno si disputerà la Regata del Cinquantenario dello Yacht Club Cagliari. Le miscrizioni sono aperte fino alle ore 16 di sabato 13. 
 Dopo la regata grande cena per tutti i partecipanti.
Bando

Medemblick- Olanda
26-30 Maggio 2015

Matthew Wearn

Rutger van Van Scaardenburg.
30.05.2015  Si è conclusa a Medemblik in Olanda   l'edizione 2015 della Delta Lloyd Regatta, facente parte dell'ISAF World Cup qualifier, Eurosaf Champions Sailing Cup, alla quale hanno partecipato tutte le classi olimpiche  e paraolimpiche. Nella standard ha vinto l'australiano Matthew Wearn che è riuscto a superare il favorito della vigilia, l'olandese Rutger Van Scaardenburg. Bella regata anche per Marco Gallo che si qualifica al terzo posto.
 In campo femminile  vittoria casalinga per Marit Bowmeester che è riuscita a rintuzzare gli attacchi dell'irlandese  Annalise Murphy, seconda , e della belga  Evi van Acker, terza.
  Clasifiche standard
  Classifiche Radial

Marco Gallo

3^ Prova Campionato Zonale 2015
Classi Laser 
9 – 10 Maggio
Yacht Club Alghero 
L.N.I. Sezione di Alghero
AD ALGHERO UNA REGATA FANTASTICA!
Anna Barabino alla testa della flotta più numerosa
     Leggi

RIVA DEL GARDA
-Garda Trentino Olympic Week-
 E' il prossimo evento, che si disputerà dal 6 al 10 maggio, dedicato alle classi olimpiche. Si prevede un altissimo numero di regatanti. Nelle classi laser parteciperà il top  in campo internazionale come Robert Scheidt, Tom Burton, Nick Thompson,  Evi Van Acker, Gintare Scheidt e tanti altri. 
 Tra gli azzurri troviamo  tutti i migliori sia in campo maschile che femminile.  Visto l'elevato numero di partecipante si prospetta un evento esilarante.
       Per saperne di più

3^ Prova Campionato Zonale 2015
Classi Laser 
9 – 10 Maggio
Yacht Club Alghero 
L.N.I. Sezione di Alghero
        BandoModulo d'iscrizione
Convenzioni
Yacht Club
Alghero 

L.N.I.  Sezione di Alghero 

Aggiornata il 27 aprile la ISAF World Ranking list
Tom Burton conserva saldamente il primo  posto, mentre la britannica Allison Young subentra alla belga Evi Van Acker. Il primo tra gli azzurri è Giovanni Coccoluto che troviamo al ventunesimo posto. Quindi  nell'ordine Francesco Marrai  24, Alessio Spadoni 27, Marco Gallo 39, Michele Benamati 60, Enrico Strazzera 89.
 In campo femminile forse le cose vanno un pò meglio perchè Silvia Zennaro, prima tra le azzurre, è qundicesima...
Tutte le World Ranking lists su Sailiing .org

25-26   aprile 
L.N.I. Sulcis   PORTOPINO
REGATA LASER
Ci mancava anche il match race...!
 Leggi tutto

25-26   aprile 
L.N.I. Sulcis   PORTOPINO
   3^ Tappa Circuito Zonale di Classe
Bando
Convenzione Hotel Punta Giara
Cena ristorante La Medusa

APRILE ... DOLCE DORMIRE?
Intanto, assente Marrai, a Malcesine rispuntano i tre moschettieri
Leggi tutto

Cagliari 21-22 marzo 
SALTA LA SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE
Condizioni meteo molto brutte hanno impedito lo svolgimento della regata organizzata dalla sezione cagliaritana della Lega Navale Italiana. Una forte sciroccata con pioggia nel pomeriggio di sabato ha causato un primo rinvio. Pioggia battente  ed assenza di vento  hanno impedito lo svolgimento di almeno una  prova  nella giornata di domenica, rendendo inevitabile l'annullamento.

FOTO 

Andora

ENRICO STRAZZERA VINCE LA PRIMA TAPPA DELL'ITALIA CUP 2015
leggi

  La fase invernale di allenamenti del Team azzurro ha visto la presenza a Cagliari di 

 GUSTAVO LIMA 
 

Leggi

Sabato 21 marzo - domenica 22 marzo
SECONDA TAPPA DEL 
CAMPIONATO ZONALE  2015
  ORGANIZZATA DALLA 
A.S.D. LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. di CAGLIARI   CHE SI DISPUTERÀ NELLE ACQUE DEL POETTO.
 Per facilitare le iscrizioni i laseristi che ne abbiano possibilità sono pregati di iscriversi  nei giorni che precedono la regata presso la segreteria LNI di viale Colombo, località Su Siccu.

BANDO DI REGATA
ALESSIO SPADONI
VINCE LA "X Semana Olímpica Andaluza"
1 marzo 2015  Assistita da un vento  costante, pur sempre al di sotto dei 12 nodi , si è conclusa a Cadice la " X Semana Olimpica Andaluza" alla quale hanno partecipato gli azzurri Marco Gallo ed Alessio Spadoni che si sono alternati sin dalle prime prove nella conduzione della regata.
 Alla fine ha vinto Alessio Spadoni. Marco Gallo è scivolato in sesta posizione anche perchè proprio nella penultima prova è incorso in una penalità discrezionale impostagli dalla giuria, che lo ha fatto scivolare qualche posizione più in basso.

         Classifica finale

Cagliari 21-22 Febbraio 2015
Yacht Club Cagliari
I° Tappa del Campionato Zonale Laser 2015
             Tempo invernale per l'inizio del Campionato Zonale 2015:...  LEGGI TUTTO

Sabato 21 febbraio
INIZIA IL 
CAMPIONATO ZONALE  2015
 LA PRIMA TAPPA, ORGANIZZATA DALLO YACHT CLUB CAGLIARI, SI DISPUTERÀ NELLE ACQUE DEL POETTO.
 Dal bando di regata apprendiamo che a modifica del calendario Zonale 2015 (provvisorio)  la regata del 3-4 ottobre sarà organizzata dal circolo LNI- Sez. Villasimius.

 
BANDO DI REGATA

MODULO D'ISCRIZIONE


 
I.L.C.A.  -   Segreteria regionale di classe    -   F.I.V.
Pubblicati i Calendari PROVVISORI
attività agonistica 2015
 


  Da quest’anno è cambiato lo svolgimento delle  regate zonali. Rimangono otto le tappe di quello che sino allo scorso anno era il Campionato Zonale unificato sia per la Classe che per la Federazione, ma si chiameranno “Tappe Circuito Zonale di Classe” e saranno valide per la composizione della Ranking di Classe che selezionerà i timonieri per il Campionato di Distretto. Cinque di queste Tappe, saranno valide anche per il Campionato Zonale Federale per il quale verrà stilata una Ranking dalla Federazione che sarà valida oltre che per l’assegnazione dei titoli di Campioni Zonali, anche come selezione per i Campionati Federali (Campionato Italiano Classi Olimpiche e Campionati Giovanili).
 
 

Il Delegato Zonale Laser
    Mario Orlich
   30 Gennaio  2015 

Calendari regate "Laser” 2015  III^ Zona F.I.V


 

Calendario  attività “Laser” Zonale, Nazionale ed Internazionale  2015

 

E' arrivata la Befana...
La seconda parte della "Regata dei due anni" ha salutato il nuovo anno
il 3 gennaio.
 Ecco i risultati...