NOTIZIE 2012
La Regata dei due anni  saluta il 2012 ed inaugura il 2013
Dopo la regata  che  di Un folto gruppo di timonieri ha partecipato alla  fase 2012 della regata dei due anni. Si sono disputate tre prove da cui sono scaturite le classifiche standard e  radial.  Il 2012 non poteva riservare al suo commiato una giornata migliore: temperatura di venti gradi con una brezzolina  da maestrale praticamente senza onda. 

Bando              Classifica

Europa Cup
Si è conclusa  in Croazia l'ultima tappa del 2012 dell'Europa Cup, organizzata dallo Jedrilizarski Klub Zvir di Hvar. Vincitore è Jurisic Filip padrone di casa in una località meravigliosa, secondo Giovanni Coccoluto, terzo l'ucraino Kudryashov Valeriy . Enrico Strazzera si attesta saldamente al quarto posto. Nella radial vince l'ucraino Babych Pavel seguito dal polacco Roslon Jakub. Prima delle donne è Shnitko Svetlana, russa.  Gregorin Zeno, primo degli azzurri, è al quinto posto. Il secondo è   Josef Maleci, tredicesimo in classifica generale.
La classifica

Jurisic Filip
 

Giovanni Coccoluto

Babych Pavel

Shnitko Svetlana

Josef Maleci  e Zeno Gregorin 
Coppa dei Campioni 2012 
 Marco Gallo è il vincitore nella categoria laser standard della Coppa dei Campioni disputatasi a Gaeta dal 1° al 4 novembre. Seguono Enrico Strazzera e Giovanni Meloni. Nella Radial primo è Zeno Gregorin, affiancato sul podio da due rappresentanti del gentil sesso: Joyce Floridia e Laura Cosentino. Alle loro spalle è l'esordiente Josef Maleci.   Nella 4.7  primo posto a Gianmarco  Planchestaner  seguito da Michele Meotto e da Nicolò Villa . In campo femminile prima è Francesca Bergamo , seconda  Carolina Albano , terza  Martina Schirru .
 Tutti hanno acquisito wilds cards per partecipare agli europei  del prossimo anno.
         cronaca              risultati:     standard radial4.7       foto

Marco Gallo

Enrico Strazzera

Giovanni Meloni
Da Roses la seconda bordata di Roberto Porcu L'Assolaser ha pubblicato gli elenchi dei campioni di tutte le categorie delle varie zone
Altre bellissime foto dell'ottava tappa del Campionato  Zonale 2012 ci giungono dal Circolo Nautico di Arbatax  
 L'Assolaser ha pubblicato la Ranking List - Ecco i campioni zonali 2012
Laser Standard Laser Radial  Laser 4.7
Lussu Enrico  Lombardo Giovanni Maria Murgia Francesco
Ottava tappa Campionato Zonale 2012 : Galleria fotografica 
Il campionato Zonale 2012 si conclude con due regate in un unico week end. Queste le classifiche.
Concluso a Roses l'European Laser Masters Championship 2012 13-14 Ottobre: 4° e 8°tappa Zonale Laser 2012:  Bando con recupero tappa  -   Facsimile modulo iscrizione 8° Zonale Facsimile modulo iscrizione recupero 4° zonale
L'avventurosa trasferta a Roses ha avuto inizio(1°Bordata)
Follonica 25.09.12 :  CICO CI FAI SOGNARE!!!

25.09.2012 Robert Scheidt torna a regatare nella classe che lo ha visto vincere ben otto  mondiali e due olimpiadi  in Laser, con svariate  medaglie d'argento e di bronzo, e corre per il   Circolo Vela Torbole.  In quanto straniero, non corre per il titolo nazionale, ma la sua  presenza  a Scarlino ha dato al "Campionato Italiano Classi Olimpiche" un sapore magico. (Leggi tutto)


Robert Scheidt 

 
 
A Calasetta Martina Schirru  domina nella Radial ed Alessandro Masala nella Standard - Ma che fine ha fatto la 4.7?
Francesco Murgia è campione italiano Laser 4.7 under 16
Cagliari 4.09.2012  Si sono conclusi i Campionati Nazionali Under 16- 2012.  Le regate si sono svolte durante l'arrivo di una perturbazione che ha chiuso un lungo periodo di caldo estivo e di bel tempo,  creando condizioni inusuali per questo campo di regata. 
 Nella classe Laser 4.7  Francesco Murgia  ha regatato sempre nelle prime posizioni, mantenendo saldamente il comando della regata  in tutte le situazioni, procedendo con lucidità e sicurezza senza mai perder la calma.
  La giornata odierna è stata particolarmente difficile. L'attacco di  Riccardo Bendandi, con due primi ed un secondo, sembra riuscire a  cogliere nel segno. Anche Roberto Pollara non vuole cedere e spunta un primo nella terza prova.  Francesco li controlla agevolmente e conserva il vantaggio accumulato: solo due punti , ma sufficienti per salire sul gradino più alto del podio. 
 Bendandi e Pollara chiudono a pari punti  staccandosi di undici punti dal quarto classificato, Pietro Luzzago di Fraglia della Vela., che insieme al riminese  Giacomo Musone, nelle prove precedenti  ha  mescolato i propri risultati con quelli del terzetto  di testa.

Francesco Murgia

Riccardo Bendandi

 
Sabato 08 e domenica 09 settembre a Calasetta la penultima regata  laser della Terza  Zona: -Bando - Istruzioni - Facsimile modulo d' iscrizione
L'Italia vince la Coppa delle Nazioni all' Eurosaf Youth Sailing European Championship di Aarhus
 In quasi tutte le specialità veliche  presenti all'Eurosaf Youth Sailing European Championship di Aarhus  si è registrato  il predominio dell'Italia.
 Nel Laser Radial femminile, Joice Floridia dopo aver condotto la regata sempre nelle prime posizioni, cede in Medal Race  alla danese Celine Carlsene e si classifica  seconda. 
  Bene anche  l’altra  italiana, Cecilia Zorzi, che  si è classificata nona in generale.
 Nel Laser Radial Maschile  Marco Zani  ha terminato settimo nelle regate di flotta,  scadendo di due posizioni in Medal Race. 
 L'altro concorrente italiano, Federico Tani, si è classificato al decimo posto, confermando in Medal Race il risultato già conseguito nelle regate di flotta .

Joyce Floridia

 
Yacht Club Cagliari, 4-5 Agosto: Mentre Giovanni Meloni nella standard e Josef Maleci nella 4.7 intascano un' altro successo, nella radial  fa capolino Marco Marcellino ( resoconto del d.z. Mario Orlich)
Gravedona: Enrico Strazzera  è  il Campione di distretto 2012!

Gravedona 29.07.2012    Ultima giornata del Campionato di Distretto 2012.  Si sono disputati  i  "triple match", tre prove  tra i primi tre di ogni categoria.
 Nella Standard i concorrenti erano Enrico Strazzera, che ha dominato le cinque regate di flotta già effettuate, Alessio Spadoni e Luca Antognoli.
 I match  si sono svolti con qualche difficoltà perché il vento è andando scemando , costringendo prima  ad interromperle per poi riprendere molto blando.
    Strazzera vince  nella prima e nella terza , aggiudicandosi pienamente il titolo di Campione di Distretto.

 Nella Radial femminile  la Campionessa di Distretto 2012 è Joyce Floridia
...ma per saperne di più vai al sito   Assolaser


Enrico Strazzera

 
Enrico Strazzera nella Standard, Marco Gregorin nella Radial e Gianmarco Planchestainer nella 4.7 guidano le classifiche del Campionato di Gravedona
Sabato 4 e Domenica 5 Agosto recupero della quinta prova dello Zonale Laser:: --BANDO -- MODULO  D'ISCRIZIONE
Battute finali all'Isaf youth sailing world championship 2012-:  Cecilia Zorzi conserva il terzo posto , Marco Zani  è sesto
Dublino 20.07.2012nate   Le ultime giornate sono state piuttosto uggiose, con caratteristiche tardo autunnali, in uno splendido contesto di regate quali quelle di questo fantastico Isaf youth sailing world championship 2012.
 La svedese Julia Carlsson è al primo posto nella Radial femminile, conquistato dopo l'ottava prova, certamente non facilmente precedendo quella che all' inizio sembrava la favorita, la norvegese Lina Flem Host, che comunque si piazza al secondo posto. Ceclia Zorzi ha navigato sempre nelle prime posizioni, senza però raggiungere le primissime. All'inizio la difficoltà è quasi disumana, vede le prime ma non riesce a raggiungerle, prottete da una coltre di nebbia. All'ottava prova però il velo si squarcia, Cecilia  riesce a vincere.  Un'altra vittoria nell'undicesima prova le permette di aggiudicarsi alla fine un meritatissimo terzo posto.

 Nella Radial Maschile la cose procedono un pò diversamente. Nelle prime prove lo statunitense Mitchell Kiss sembra imprendibile,
 ma poi deve cedere agli attacchi ragionati del trio formato dall'australiano Mark Spearmen, l'irlandese Finn Lynch ed il norvegese Hermann Tomasgaard, che si aggiudicano le prime tre posizioni, facendo retrocedere Kiss alla qurta posizione. Marco Zani è stato protagonista di questo scontro sin dall'inizio perchè  quando Kiss era primo  lui era secondo, per poi perdere alcune  posizioni di fronte all'attacco del trio di testa pur riuscendo a mantenere alla fine una onorevole sesto posto 

Cecilia Zorzi

Marco Zani

 
Ancora gli azzurri in evidenza in due grandi regate: all' "Europa Cup" di Warnemünde  ed all' " Isaf youth sailing world championship 2012" di  Dublino 
Eurilca  ha pubblicato i risultati del  Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin.
Philipp Buhl ed Alicia Cebrian sono i vincitori del Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin
8.07.12 Con vento sui diciotto nodi si è concluso  Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin. Nell'ultima giornata le standard hanno disputato una sola regata, l'undicesima, che è stata vinta dallo svedese Meech Sam. Philipp Buhl si limita a controllare i diretti avversari della vigilia, facilitato dal fatto che Ashley Brunning non parte e Maegli incorre in una penalità, anche se alla fine è il secondo classificato. Marco Gallo è nono, mentre secondo degli italiani è Enrico Strazzera, sedicesimo. 
  Niente di nuovo nella radial : vince Alicia Cebrian, seconda Tatiana Drozdovskaya,  terza la turca Cagla Donerats.
Si avvia alla conclusione Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin
7.07.12  Concluse le regate di flotta, oggi si disputerà la medal race che sancirà i vincitori del Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin Philipp Buhl si è riportato in testa senza neppure faticare troppo approfittando del fatto che Ashley Brunning ha rimediato un BFD nell'ultima prova. Il migliore dell'ultima giornata è senza dubbio Komissarov Sergev che ha cominciato a frequentare le prime posizioni solo a metà regata, proprio dopo la sesta prova.  Marco Gallo nonostante una leggera flessione nelle due ultime prove, è l'unico azzurro che oggi parteciperà alla medal race. Due belle prove permettono ad Alicia Cebrian di mantenersi in cima, seconda è Tatiana Drozdovskaya, mentre vincitrice della giornata è stata l'irlandese Annalise Murphy.
Inizia la fase finale del Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012
6.0712 La giornata odierna ha visto l'inizio della fase finale del Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin.   L'australiano  Ashley Brunning, nonostante  la  penalità in cui è incorso nell'ultima prova, approfitta di una distrazione di Philipp Buhl e si porta in testa.  Marco Gallo  recupera con un primo posto nell'ultima prova una prestazione meno brillante nella prima.  Enrico Strazzera ha un bel da fare per limitare le conseguenze dell'attacco portato da Komissarov ed Alsogaray .Nella flotta radial Cagla Donerats mantiene la testa mentre alle sue spalle compare la spagnola Alicia Cebrian.  La cinese Lija Xu scivola in decima posizione, precedendo di un posto l'azzurra Laura Cosentino ( continuiamo ad incrociare le dita...)
Al momento Cagla Donerats, Turchia , guida la classifica radial femminile dell'European Championship 2012
5.07.12  Situazione ancora molto fluida  nella flotta femminile al Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin. Prende il comando la turca Cagla Donerats che precede la croata Tina Mihelic, seguita a sua volta dalla cinese Lija Xu.  Bella progressione di Laura Cosentino che si porta al quinto posto a pari punti con la quarta , la danese Sarah Gunni.
A Hourtin è sempre Philipp Buhl a dirigere l'orchestra
5.07.12 Philipp Buhl tiene saldamente la testa del Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin. Il guatematelco Maegli scivola al terzo posto dopo l'australiano Ashley Brunning.  Bel balzo in avanti di Marco Gallo che si porta in sesta posizione, seguito da Enrico Strazzera che sale in ottava.  Nella radial femminile niente di nuovo per ora; vedremo più avanti come si evolve la situazione Intanto continuiamo ad incrociare le dita....

Sarah Gunni
Oggi, 4 luglio,  è la terza giornata dell'European Trophy 2012 di Hourtin 
4.07.12 La seconda giornata del Laser Standard & Radial Men & Women European Championship 2012 di Hourtin vede nella standard il tedesco Philipp Buhl portarsi in testa alla classifica. Alle sue spalle è il guatemalteco Juan Maegli. Tra gli italiani Federico Tocchi è ottavo, Enrico Strazzera  quindicesimo, mentre Marco Gallo, incappato in una squalifica nell'ultima prova è  trentunesimo. In campo femminile prima è la danese Sarah Gunni, le francesi Sandy Fouthoux e Sophie De Turckheim seguono a un punto di distacco, precedendo sempre di un punto la favorita della vigilia, la cinese Lija Xu.   Incrociamo le dita per  Laura Cosentino  al momento tredicesima. 
           Standard                 Radial 

Philipp Buhl
Conclusa dopo cinque prove l'Italia Cup di Ravenna. 
 Giovanni Meloni  non è il vincitore della tappa come ci era stato comunicato in un primo momento. La tappa è stata vinta da Pietro Cerni, secondo De Paoli e terzo Marega. Francesco. Nella radial ha vinto Claretta Tempesti, nella 4.7  Jacopo Fanti. In quest'ultima classe  Francesco Murgia si è classificato al terzo posto under 16.

 
All'Italia Cup di Ravenna  2012 dopo le prime tre prove Giovanni Meloni è in testa alla classifica.
Con la conclusione della   Kieler Woche ecco i vincitori della ISAF Sailing World Cup
Ad Arbatax sempre più spazio ai pesi "piuma"...
Due belle giornate con condizioni estive hanno caratterizzato la quinta prova di questo Zonale 2012.
 Nella categoria 4.7 Martina Schirru si conferma la rivelazione 2012 del laser in Sardegna,  imponendosi  con tre primi netti, uno dopo l'altro,  per cancellare così la squalifica subita nella prima prova .
  Nella Radial Josef Maleci con quattro primi  pone una seria ipoteca al titolo regionale.
 Nella Standard Giovanni Meloni coglie una bella vittoria, tanto più che i due immediati avversari  Enrico Strazzera e Masala Alessandro forse presi da nervosismo  hanno dovuto soccombere all'attacco efficace anche se tardivo  Enrico Lussu ha portato nell'ultima prova
  Le Classifiche ed altro
Tom Slingsby  ed Alison Young sono i vincitori della "Skandia Sail for Gold Regatta 2012"
Arbatax 16-17 Giugno - Quinta tappa del Campionato Zonale: BANDO   -   Modulo d'iscrizione
All'Euromaster di Alassio Gabriele Loy terzo nella generale e secondo fra i Gran Master.
Rutger van Schaardenburg vince la medal Race e la Delta Lloyd Regatta
26.05.2012 Rutger van Schaardenburg  ha vinto questa mattina la Medal Race della Delta LLoyd Regatta 2012, assicurandosi  la partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012 quale rappresentante dell'Olanda. Secondo nella Medal Race è  stato lo statunitense Buckingam Charlie e terzo l'altro olandese Bowmeester  Roelof.,il cui duello con il vincitore della Delta Lloyd Regatta van Schaardenburg per la qualificazione alle olimpiadi ha reso questa edizione della manifestazione veramente entusiasmante.

Per saperne di più vai al
sito della Delta Lloyd Regatta

Rutger van Schaardenburg

ALTRE NOTIZIE
 
 



 
 
 
 
 
 
 
 

 e-mail
 

   compro-vendo