home


Rutger van Schaardenburg è sempre   in cima alla classifica della Delta Lloyd Regatta 
  
25.05.2012  Questa quinta è stata una giornata ricca di emozioni .  La nona prova è stata vinta dall'estone Rammo Karl-Martin, mentre continua il duello per il primo posto e per la rappresentanza alle olimpiadi tra  Rutger van Schaardenburg e Roelof  Bouwmeester, che si piazzano al secondo e terzo posto. Il nervosismo prende il sopravvento e nella prova successiva entrambi gli olandesi vengono squalificati prima della partenza, il che gioca a vantaggio del timoniere francese  Jean-Baptiste Bernaz, che chiude secondo in classifica generale. 
  Vista la differenza di punteggio la Medal Race di domani si prospetta estremamente combattuta.

Jean-Baptiste Bernaz
Avvicendamento in testa alla Delta LLoyd Regatta : van Schaardenburg Rutger spodesta Bouwmeester Roelof
 

Rutger van Schaardenburg
24.05.2012 Con due primi posti consecutivi nelle due prove odierne, van Schaardenburg Rutger si porta alla guida della classifica laser della Delta Lloyd Regatta e pone una seria  ipoteca alla rappresentanza  dell'Olanda ai Giochi Olimpici di Londra, che scaturirà dall' evento.
    Per saperne di più vai al 
sito della Delta Lloyd Regatta


Iniziata a Medemblik (Ned) la Delta Lloyd Regatta: questi i primi risultati

La regata zonale del 19-20 maggio non è stata disputata per avverse condizioni meteo nel resoconto del delegato zonale
 

 Gintare Scheidt campionessa mondiale femminile laser 2012
20.05.2012 Ha regatato quasi in sordina nell'ultima giornata del Mondiale Laser Radial di Bolthenaghen ottenendo un quinto  posto nella prima prova ed un ottavo nella seconda. Ma alla fine il titolo è suo...
   Per saperne di più 
Audi Laser World Championship 2012: Xu Lijia sempre in testa dopo la decima prova 
19.05.2012 Quinto giorno di regata  all'Audi Laser World di Boltenhagen. 
 All'inizio  il vento si fa desiderare provocando un ritardo nella partenza  di circa un'ora. 
 La prima prova è vinta dalla cinese Zhang Dongshuang seguita da
 Scheidt, Reineke, Steyard, Carranza.
 Reineke Erika vince la seconda prova,  seconda Winter, terza  Goltz, quarta Multala.
 In classifica generale troviamo quindi prima Lija Xu seconda la lituana Scheidt Gintare, terza l'inglese Young Alison , quarta Multala Sari. 
 Un pugno di punti separa queste concorrenti facendo preludere   un finale veramente emozionante.
 Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com
La cinese Xu Lija domina la quarta giornata dell'Audi Laser World Championship 2012
18.05.2012 All’avvio della prima prova il vento non supera i 15 nodi da sudest,  portandosi
 al segnale di partenza  intorno ai 12 nodi  Vi è  un primo richiamo generale seguito da bandiera nera. La prima prova si conclude alle 12,20. Ordine d'arrivo delle prime tre: Xu , Scheidt, YoungLa partenza della seconda prova è intorno alla 13,15, dopo che il  vento ha cambiato leggermente di direzione portandosi sui 130° e dopo l'ormai solito richiamo generale.
 Vince Weinzieher, seconda Xu e terza Turkheim .
 Grande giornata della Xu che col risultato odierno si porta in decisamente in testa alla classifica generale. 
Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com
Audi Laser World Championship 2012: Terza giornata mozzafiato nel vento di Boltenhagen
17:05.2012 Anche oggiun vento da libeccio di venti nodi  ha reso più difficile la partenze delle due flotte in un mare spumeggiante. 
 Alle 11,30 richiamo generale per la flotta gialla seguito un quarto d’ora dopo dal richiamo generale della flotta blu. Per entrambe le flotte la partenza è con  bandiera nera  issata. Alle 12,10 termina la flotta gialla: prima la finlandese Multala Sari, seconda Scheidt, terza  Weir,ed intorno alle 12,25 la flotta blu  con l’irlandese Murphy davanti all'altra finlandese Tenkanen Tuula, terza Xu. Il vento continua a salire e prima della partenza della seconda prova le raffiche raggiungono i 28 nodi.  Alle 12,35 richiamo generale per la flotta gialla seguito da un   altro richiamo generale per la flotta Blu.
Alle 13,48 termina la flotta gialla: prima Weir,seconda  Multala, terza Scheidt. La flotta blu termina verso le 14,20 : prima Tenkanen, seconda Murphy terza Winther. In  classifica generale è prima Multala Sari, seconda  e terzaYoung Alison

Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com

Multala Sari
Audi Laser World Championship 2012: mutata la situazione in vetta alla classifica
16.05.2012 Un bel vento tra quindici e venti nodi ha permesso oggi di effettuare bellissime regate, portando modifiche sostanziali in cima alla classifica. L'inglese Young Alison con lo scarto dei punti della prima regata si porta prepotentemente al primo posto . Al secondo è la cinese Xu Lijia, che supera  l'argentina Cecilia Carranza Saroli. 
 Se si osserva che Young Alison è appena quarta e Xu Lija decima  nella ranking ISAF significa che ci troviamo di fronte ad un'altro campionato pieno di imprevisti, con situazioni sempre nuove e spesso imprevedibili. Questo campionato assegnerà anche i titoli di campionessa mondiale under 21 ed under 19: vedi classifica.
Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com

Iniziata la fase femminile dell' Audi Laser World Championship 2012 a Boltenhagen (Ger)
15.05.2012 Tutto sommato una  giornata non molto piacevole con vento variabile da  dieci a venti nodi e   temperatura  al di sotto dei quattordici gradi,  ha dato inizio alla fase femminile dell'Audi Laser World Championship 2012.
  Centotrentatre concorrenti provenienti da oltre cinquanta nazioni hanno effettuto le le due prove odierne, suddivisi in due batterie di 66 e 67 timonieri. Prima in classifica  è l'argentina Cecilia Carranza Saroli, reduce dalla bellissima vittoria nel Central&South American Laser Radial Championship 2012, seconda  la bielorussa Drozdovskaya Tatiana, terza la finlandese Multala Sari.
Dopo la tredicesima prova Tom Slingsby vince  l'Audi Laser World Championship 2012
10.05.2012 Tom Slingsby con un bel secondo posto nella tredicesima prova si laurea campione mondiale standard 2012. Medaglia d'argento è il croato Stipanovic Tonci. Per Slingsby  è il quinto titolo iridato, mentre  per Stipanovich si tratta della prima medaglia in un campionato mondiale. Le ultime battute di questo avvincente mondiale non hanno presentato sorprese in testa alla classifica, che vede Slingsby con un vantaggio di trenta punti su Stipanovich, il quale ne vanta a sua volta  ventuno  sul concorrente successivo, il neozelandese Maloney Andrew. A confermare il tutto Slingsby e Stipanovich  hanno potuto concedersi il lusso di  non presentarsi alla partenza della quattordicesima prova, mantenendo inalterate le rispettive posizioni in vetta alla classifica .
 Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com
    World Championship 2012: Tom Slingsby dopo la dodicesima
       prova migliora il vantaggio sugli inseguitori

9 Maggio 2012 Sembra che ormai Tom Slingsby abbia il titolo in tasca perché al termine della giornata odierna si trova nuovamente con venti punti di vantaggio su colui che è diventato il principale inseguitore il croato Stipanovic Tonci. Questa volta è terzo il guatemalteco Maegli Juan. Al quarto posto il neozelandese Maloney Andrew. Questi due, insieme all'austriaco Geritzer Andreas, sembra debbano contendersi il terzo posto avendo una differenza  massima di undici punti. Naturalmente tutto questo vale solo teoricamente, perché nella vela le sorprese   non si fanno mai aspettare!

 Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com
       La Maddalena-19/20 Maggio- Quarta tappa Campionato Zonale Laser   2012:  Bando; Istruzioni e Modulo d'iscrizione
Nei giorni Sabato 19 e domenica 20 maggio, è in programma la 4^ tappa del Campionato Zonale Laser 2012.  La regata  avrà luogo a La Maddalena sotto l’organizzazione del  locale Club Nautico. Per l'occasione il Club in collaborazione con il Centro Velico Caprera ha  previsto la possibilità di ospitare tutti i regatanti presso la struttura del Centro Velico Caprera. Tutte le informazioni in merito e gli orari dei traghetti (con la "Delcomar" è stata ottenuta una convenzione)  si trovano alla fine del Bando di Regata al punto 16 , evidenziate in giallo . Chi è interessato può inviare agli indirizzi riportati sul Bando la propria pre-iscrizione e l'eventuale prenotazione per la sistemazione, così come specificato, entro il 16 maggio, in modo da consentire alla segreteria del Circolo di iniziare a predisporre l’elenco degli iscritti con quello di coloro da sistemare al Centro Velico Caprera.
     - Boltenhagen GER: Tom Slingsby è in testa anche alla fine della quinta   giornata
Laser Standard - World Championship 2012 - Boltenhagen GER:L'australiano Tom Slingsby conduce dopo quattro giornate
 8 Maggio 2012- Si sono svolte nella giornata odierna altre due prove, la nona e la decima, con i concorrenti distribuiti nelle flotte Gold (primi 56 ),  Silver e Bronze.
 L'australiano Tom Slingsby mantiene saldamente il comando. Al secondo posto si è portato , mentre balza al terzo posto  Tom Burton altro ben noto australiano.
 Per chi ama le statistiche si può osservare che l'Australia ha partecipato a questo mondiale con  nove timonieri, di cui ben sei si trovano nella flotta Gold. 
 Per saperne di più:
www.laserworldchampionship.com
L'australiano Tom Slingsby domina l'Audi Laser Championship 2012, il campionato mondiale laser che si disputa a Boltenhagen (Ger) sul mar Baltico. Seguono l'austriaco Geritzer Andreas ed il croato Stipanovic Tonci. 
 Il campione olimpionico Paul Goodison ha dovuto subire per tre volte la bandiera gialla per violazione della 42, incorrendo in una penalizzazione non scartabile( DNE), che costituisce un peso non indifferente per la sua posizione in classifica.
 Ma molto di più si può trovare nel sito del mondiale: www.laserworldchampionship.com
Giovanni Meloni vince l'Italia Cup di Bibione  GIOVANNI COCCOLUTO PRIMO NEL CAMPIONATO MONDIALE  LASER STANDARD JUNIORES DI BUENOS AIRES
Si è conclusa l'Italia Cup di Bibione e  Giovanni Meloni porta a casa uno splendido risultato.
  Bene anche Enrico Strazzera che si qualifica sesto . La debuttante Martina Schirru  inizia le sue regate in Italia Cup  con un bellissimo terzo posto under  18 nella  4.7  femminile e dodicesimo  in generale .
 La regata è stata dichiarata chiusa per assenza di vento verso le 15. 
 Alle 16 si sono svolte le premiazioni.
 La radiocronaca della premiazione può essere ascoltata su @spreaker
   Approfondimenti sul sito Assolaser

Ancora condizioni di vento leggero nell'ultima giornata del "MacLaren 2012 Laser Standard World Championship", il campionato mondiale juniores, disputatosi in questi giorni  a Buenos Aires, nelle acque del Rio della Plata. La sesta prova si è svolta con vento di circa sette nodi. Giovanni Coccoluto non riuscendo a portarsi sin dalla partenza  in prima posizione si attiene ad una condotta prudente tenendo a bada il polacco Arian Aleksander ed il danese Steinfurth Stig, suoi più diretti avversari , alla fine accontentandosi di un dodicesimo posto che gli consente di conservare  la prima posizione in classifica  generale.  Nella settima prova Giovanni si porta subito in testa .  E' ancora in prima posizione quando, dopo la prima poppa, il vento comincia a ridursi  al punto che la giuria deve  interrompere la regata.
 Giovanni Coccoluto è il campione del "MacLaren 2012 Laser Standard World Championship"
Giovanni Coccoluto

  Il Delegato Zonale Mario Orlich analizza la tappa di Porto Rotondo
Al mondiale di Buenos Aires Giovanni Coccoluto vince la terza prova ed è terzo dopo il danese Stig Steinfurth  e lo spagnolo  Ignasi López Carcari
3° Tappa Campionato Zonale 2012 : A Porto Rotondo imperversa la radial
  21/22 Aprile- Portorotondo- Terza tappa del Campionato Zonale: Bando; Istruzioni; Modulo d'iscrizione; Informazini Utili
Mondiale Standard under21 di Buenos Aires:  Coccoluto è primo in classifica generale dopo la quinta prova
Giornata memorabile per il portacolori azzurro. Dopo essersi portato in prima posizione della classifica generale, al termine della quarta prova,  Giovanni Coccoluto domina per intero la quinta prova. Primo alla boa di bolina,  continua a mantenere la  posizione girando primo la boa poppa- lasco, così nella  boa della seconda bolina; fino a tagliare   il traguardo.
 Secondo in classifica è il polacco  Arian Aleksander. 


Giovanni è ben noto ai laseristi italiani; questa  la sua foto  nel calendario Assolaser 2012.
UN BELLISSIMO MONDIALE PER I GIOVANI AZZURRI
 Domani terminano le regate di flotta del "MacLaren 2012 Laser 4.7 and Standard World Championship"
Si è conclusa la settima giornata  con i concorrenti suddivisi tra le due flotte  gold e silver. Al termine delle prove odierne  Maximilian Kuester conserva il suo secondo posto dopo l'ungherese  Benjamin Vadnai . Jacopo Fanti è in quarta mentrew Josef Maleci retrocede al tredicesimo posto. Al momento non conosciamo la causa del dnf nella decima prova. Nella classifica  under 16 Bendandi conserva la seconda posizione.
 Le prove di domani, 7 Aprile,  concluderanno le regate di flotta del campionato.

Un'altra giornata entusiasmante per il team azzurro al mondiale 4.7
Maximilian Kuester scende in seconda posizione a causa di uno scivolone nella settima prova, prontamente recuperato con un secondo posto nell'ottava.   Jacopo Fanti segue in terza posizione , Josef Maleci in sesta e Luca Rosetti in dodicesima. Entusiasmante l'ottava prova della flotta gialla che vede tre italiani Fanti, Kuester e Bendandi nelle prime tre posizioni. Quest'ultimo è sempre in quinta posizione nella classifica under 16.
 Nei prossimi due giorni, 6 e 7 Aprile, i concorrenti saranno suddivisi in due flotte, una oro e l'altra argento sulla base dei piazzamenti al momento conseguiti. 
Migliorano le posizioni degli italiani al Mondiale 4.7
Netto cambio di fronte nella quarta giornata del Mondiale 4.7. Il milanese  Maximilian Kuester si porta nettamente in prima posizione, Jacopo Fanti in quinta e Josef Maleci in settima a pari punti con il sesto, il brasiliano Daniel Platt de Matos, mentre Luca Rosetti è dodicesimo, con due primi posti al suo attivo. 
 Tenendo conto dell'età, tutti gli italiani stanno regatando molto bene, infatti Riccardo Bendandi e Giacomo Musone sono quinto e nono nella classifica under 16
 Nella foto a fianco, Josef, in primo piano, con tutta la squadra azzurra.
Josef Maleci è decimo nel mondiale 4.7 del Rio della Plata
Dopo tre giornate  Josef Maleci è decimo  nel "MacLaren 2012 Laser 4.7 and Standard World Championship" di Buenos Aires, a pari punti col nono, il connazionale  Jacopo Fanti.    L'italiano   è secondo.
 Il campo di regata sul  Rio della Plata è particolarmente impegnativo: i concorrenti devono prender confidenza  con la corrente che  lo caratterizza , più insidiosa col vento leggero che finora ha caratterizzato le prove.

Trofeo S.A.R. Princesa Sofìa 2012: grande partecipazione internazionale sia nella Standard che nella Radial
Bella regata di Enrico Strazzera e soci all'Italia Cup di Torbole
17-18 Marzo: 2° tappa del Campionato Zonale Laser 2012
Bando di regata.

Istruzioni di regata.

Fac-simile del modulo d'iscrizione


ENRICO STRAZZERA, SILVIO GAI E MURGIA FRANCESCO DANNO INIZIO ALLE DANZE DEL 2012
Gimmi Broccia è il campione di Match Race Laser 3° Zona 2012
Pubblicato il Calendario dell'attività laser della terza zona
Bando e modulo d'iscrizione alla Regata Match Race laser: l’iscrizione dovrà “essere perfezionata presso la segreteria regate dello YCC improrogabilmente entro le ore 12.30 del 28/01/2012” (come da Bando).
25-26 Febbraio: G.V. Lega Navale Italiana - Sezione di Cagliari - 1° Tappa del campionato Zonale 2012: BANDO e Modulo d'iscrizione La regata “Match Race Laser 2012”, in calendario per i giorni 21 e 22 gennaio ’12, è stata differita ai giorni 28 e 29 gennaio



 
 
 
 
 
 
 
 

 e-mail
 
 
 
 

 

 altre notizie